Influenza

Influenza

Influenza

foto di regulus2007

Sembra che il termine “influenza” derivi dalla credenza del ‘600 che le malattie fossero determinate dalla posizione degli astri che influivano sulle vicende umane. Bah!… Noi uomini moderni abbiamo ampiamente superato questa fase e sicuramente non siamo poi così suggestionabili.

La TV dice che l’H1N1 è un’influenza come tutte le altre poi però non manca di aprire le edizioni dei tg con una sorta di bollettino dei morti e feriti dalla pandemia. Bah! (ripeto!)… Io non mi faccio influenzare: basta seguire le regole di Topo Gigio (ministro-ombra della sanità) e andrà tutto bene.

L’altro ieri mi arriva la lettera che mi inserisce nelle categorie a rischio e mi suggerisce la vaccinazione. Il mio medico mi dice che la gente è troppo influenzata da questa campagna stampa e non c’è nessun bisogno di vaccinarsi. Bene – dico – allora non mi vaccinerò. No – ribatte lui – già che ci sei ti conviene vaccinarti: tanto è gratis. Già, penso, tanto è gratis… tanto vale vaccinarsi anche se non fa niente, anche se magari il vaccino non è stato testato a sufficienza e darà terribili effetti collaterali. Ma no! – interviene una mia collega – sei troppo influenzabile! Non c’è nessun effetto collaterale: il vaccino è il rimedio più efficace per non avere forme forti di influenza e non diffondere la pandemia.

Nel frattempo prendono piede le regole del Topo: i ragazzi hanno nello zainetto il gel igienizzante per le mani, quando si soffiano il naso buttano via il moccichino e mettono la mano davanti alla bocca ad ogni starnuto: incredibile! Ci voleva la paura del contagio per insegnare al Popolo le norme-base della buona educazione? (E soprattutto: ci voleva un topo per dare lezioni di igiene agli italiani?)

Ma no! – dice un mio amico – E’ stata la tv! A forza di insistere su determinati temi, la televisione influenza i comportamenti della gente: tutti credono di essere immuni dall’influenza televisiva ma poi, piano piano, si comportano come tutti gli altri.

Sì: come tutti gli altri. La formula magica è paura + televisione + un personaggio del carisma di Topo Gigio e gli italiani si convincono a qualsiasi cosa.

In tutto questo io, purtroppo, sono vaccinato solo contro l’influenza delle stelle.

Questa voce è stata pubblicata in posts e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

