Cambiamenti Climatici

Cambiamenti Climatici

Cambiamenti Climatici

foto di dttn2007

“Quando vedete una nuvola salire a ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?”
dal Vangelo secondo Luca, 12. 54-57

Mi sono ritrovato a spalare la neve come non capitava da un sacco di tempo. Vi risparmierò le solite osservazioni sul salutare ritorno dell’uomo cittadino al rapporto con la sua pala da neve: il mal di schiena di domani, le vesciche sulle mani e il fatto che probabilmente rinevicherà, tolgono ogni significato edificante alla faccenda.

Da una settimana dicevano che sarebbe nevicato abbondantemente. Risultato: cadono 30 centimetri di neve in una giornata e tutti siamo colti di sorpresa. Sono cose che non si spiegano facilmente.

Sempre a proposito di clima, a Copenhagen si sta svolgendo il vertice dei grandi inquinatori in cui l’Europa recita la parte della coscienza ecologista planetaria: se non fermiamo le immissioni di gas nell’atmosfera, il surriscaldamento globale porterà conseguenze disastrose. “Perché – ribattono Cina e India – volete, tutto a un tratto, impedirci di inquinare come voi avete fatto finora?” E’ una cosa a cui non si risponde facilmente.

In Italia da una settimana si parla di “cambiare il clima” (be’, se si riferivano ai 30 cm di cui sopra ha funzionato…). Sembra che ci sia stato un eccesso di violenza verbale che è sfociata in violenza fisica. Qualcuno recita la parte della buona coscienza ed esclama un “fermiamoci! prima che sia troppo tardi!”. Qualcun altro ribatte: “perché volete impedirci di fare quello che voi avete fatto finora?”

Vabbé… probabilmente se nevica non è colpa di nessuno. Io intanto spalo ma d’ora in poi starò molto più attento ai segni dei tempi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in posts e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...