Omaggio a Salinger

 

Omaggio a Salinger

Omaggio a Salinger

Allora la vecchia Phoebe disse qualcosa, ma non riuscii a sentirla. Aveva l’angolo della bocca schiacciato contro il cuscino e non riuscii sentirla.
– Come? – dissi – Tira via la bocca di là. Non riesco a sentirti, se tieni la bocca in quel
modo.
– A te non piace
niente di quello che succede.
Quando disse così mi fece sentire ancora più depresso.
Ma sì che mi piace! Sì che mi piace! Naturale che mi piace. Non dire così. Perché diavolo
dici così?
– Perché non ti piace. Non ti piace nessuna scuola. Non ti piacciono un milione di cose. Non
ti piace.
– Invece sì! Qui hai torto, è proprio qui che hai torto! Perché diavolo devi dire così?-
dissi. Ragazzi, quanto mi deprimeva.
– Perché non ti piace, – disse – dinne una.
– Una? Una cosa che mi piace? – dissi – D’accordo.
Il guaio è che non riuscivo a concentrarmi troppo. E’ difficile concentrarsi certe volte.
– Una cosa che mi piace molto vuoi dire? – le domandai.
Ma lei non mi rispose. Stava tutta scontorta e capovolta dall’altra parte del letto. A mille
miglia di distanza. – Avanti rispondimi, – dissi – Una cosa che mi piace molto, o che mi piace soltanto?
– Che ti piace molto.
– Benissimo, – dissi – Ma il guaio era che non riuscivo a concentrarmi.
[…]
– Non riesci a trovare nemmeno una cosa.
– Ma sì. Ma sì.
– Mi piace Allie, – dissi – E mi piace fare quello che sto facendo adesso. Stare seduto qui
con te a parlare, e a pensare delle cose, e…
– Allie è morto. Dici sempre la stessa cosa! Se uno è morto, eccetera eccetera e sta in
cielo, non è veramente…
– Lo so che è morto! Credi che non lo sappia? Ma mi può ancora piacere, no? Non è mica che
uno non ti piace più solo perché è morto, Dio santo, specie se è mille volte meglio della gente viva che conosci e compagnia bella.
La vecchia Phoebe non disse niente. Quando non trova niente da dire, non dice più mezza
dannata parola.

Questa voce è stata pubblicata in posts e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

