I topi più intelligenti

autoscontrofoto di pepe50
 

Non fanno mai lo stesso percorso.

Secondo uno studio del M.I.T. i topi da laboratorio più intelligenti si distinguono ad occhio nudo all’interno del labirinto di cartone: sono i più determinati ad arrivare al formaggio finale e non si fanno fregare dalle curve o dalle spire dei percorsi obbligati.

Io, per esempio, parcheggio nel primo posto libero, ovunque sia.

La prova a cui vengo sottoposto io è quella settimanale della Spesa.

Attenzione! Come avrete intuito dalla maiuscola, non mi riferisco alla normale amministrazione di pane / uova / latte ma alla Spesa… quella che ti consente di riempire il deposito della tua casa per ogni evenienza: se venissero ospiti a cena, se piovesse per due giorni e non potessi uscire, se ci fosse un fall-out atomico, se eleggessero Berlusconi al Quirinale… “La” Spesa: scatolette di carne, imballi di plastica ripieni di minestroni, hamburger surgelati, pasta, ettolitri di passata… una prova fisica e mentale nel labirinto delle corsie ed io, topo, che devo cercare di uscire più in fretta possibile.

Sono un tutt’uno col carrello, una specie di centauro con le rotelline o un pellicano con il becco di metallo: inserisco l’euro e via! come negli autoscontri che si animano improvvisamente con il gettone. Scodo, spingo, roteo con lo stesso cinismo  – appunto – del pilota d’autoscontro.

I topi più intelligenti non guardano in faccia nessuno: prendo tranquillamente a carrellate chi mi ostruisce la corsia, la vecchia che non arriva a prendere lo stracchino, il ragazzo che non trova l’apertura del guanto di plastica per la verdura (già… il guanto di plastica! Per risparmiare tempo io non lo uso mai: tanto lo so che a casa la frutta e la verdura le rilavate comunque…).

La mia faccia è sempre deformata in una sorta di smorfia sorridente: “scusi, scusi” sibilo ad ogni fendente di carrello e intanto, menando bordate, mi apro la strada veloce in mezzo a tutti gli inetti che sostano con le doppie frecce davanti ai frigoriferi.

Le distrazioni sono tante: 3 X 2, punti fragola, raddoppia il punteggio, vite supplementari… trappole e premi da videogame, ma i topi più intelligenti non si fanno fregare: ho la Lista, la lista è la vita e io, come Oskar Schindler, mi fido solo della lista. Il Meccanismo Che Comanda il Supermercato ha fatto sì che tutte le distrazioni siano all’altezza del mio sguardo ed è per questo che i topi più intelligenti non guardano mai dove guardano gli altri ma sempre un po’ più in alto o un po’ più in basso, per non essere deviati dal loro fine che è l’uscita rapida dal labirinto.

Oggi sto andando fortissimo nonostante l’insopportabile miuzika di sottofondo mescoli Ligabue e Gigi d’Alessio ai messaggi subliminali delle promozioni… “Be’? Che ne dite?” urlo a una delle sfere riflettenti in mezzo alle corsie: i topi più intelligenti sanno che lì sotto si nascondono le telecamere; io SO che loro mi guardano e si stupiscono del fatto che eviti le loro distrazioni… io conosco il Meccanismo e non ci casco più: un ultima carrellata nelle natiche di quel signore e presto sarò fuori di qui con un tempo incredibile.

No! Nooo! Proprio in dirittura delle casse c’è Nicoletta: non la vedo da 6 mesi e solo per il “come va – come non va – a casa tutto bene” di prammatica rischio di perdere almeno quindici minuti in più qui dentro. Senza fermare il carrello mi metto la lista davanti agli occhi, frugo le tasche cercando il telefonino e digito finti messaggi… quando la sfioro anche lei (casualmente?) ha infilato tutto il viso nella sua borsetta cercando qualcosa di misterioso.

E’ andata: i topi più intelligenti fanno sempre finta di non conoscersi.

(Scusate, devo scappare!)

Questa voce è stata pubblicata in posts e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a I topi più intelligenti

  1. alessandra ha detto:

    come ti capisco!!!

Rispondi

