Terremoti

Terremoti

Terremoti

Volevamo fare una piccola riflessione in margine al terremoto d’Abruzzo.
Non vi preoccupate: di fronte alle disgrazie cercheremo di misurare le parole e di fuggire sia la retorica ufficiale che l’antiretorica ‘snob’ a tutti i costi.
Soltanto è bello vedere come, nel male, diventi una cosa assolutamente naturale e spontanea provvedere a chi ha bisogno. Gli uomini si aiutano a vicenda, mossi dalle loro coscienze. Punto.
In tutto questo la politica riscopre una verità fondamentale, cioè che il senso ultimo della propria azione sta nel soccorso, nel provvedere ai bisogni primari, nell’assicurare dignità alla vita delle persone.
E’ curioso come la disgrazia sottolinei che un collegamento possibile fra società e politica è rappresentato dalla solidarietà. Provvedere ai bisogni, assicurare dignità, pensare che il malessere di una parte è il malessere di tutta una società: proprio non si riesce ad evitare la retorica quando si dice che questo dovrebbe essere il fine dell’azione politica e il senso della società civile. Forse la politica creerebbe meno divisioni se cercasse di essere solidale, se cercasse di infondere nei cittadini il senso continuo di una mobilitazione comune.
Visto che ormai nell’ovvio ci siamo scivolati, chiuderemo dicendo che sarà bene fare tesoro di questa piccola verità di fronte a tutta una serie di altri terremoti: cassintegrazioni, crack finanziari, immigrazione di disperati, nuovi poveri di tutte le forme ed estrazioni sociali.

“Se non si amano gli uomini, non si può lottare per loro”  J.P.Sartre, Le mani sporche

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in posts e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Terremoti

  1. Pingback: Certe occasioni | Kabaré Voltaire

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...